Gennaro Raimo

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia dei processi cognitivi con la votazione di 110 e Lode presso l’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” (Caserta, Italia) nel 2018. Successivamente, ha lavorato come ricercatore all’università “Vanvitelli” nell’ambito dei progetti “Empathic – The Expressive & Empathic Virtual Coach: Designed to Improve the Independent Years of the Elderly” e “MENHIR – Mental health monitoring through interactive conversations”, finanziati dalla Comunità Europea attraverso il programma EU-Horizon2020 (EU-H2020); inoltre, ha partecipato al progetto “ANDROIDS – AutoNomous DiscoveRy Of depressIve Disorder Signs”, finanziato dall’Università “Vanvitelli” tramite il fondo “V:ALERE – VAnviteLli pEr la RicErca 2019”.  

Attualmente, è studente del corso di dottorato in “Scienze della Mente” istituito presso l’Università “Vanvitelli” ed è Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Psicologia della stessa Università. Gli interessi di ricerca di Gennaro spaziano tra Psicologia Sperimentale, Psicologia Cognitiva (neuropsicologia) e Psicologia dello Sviluppo. I suoi studi attuali riguardano l’utilizzo e l’analisi dei segnali elettroencefalografici (EEG) per l’accettazione di agenti virtuali, l’analisi comportamentale (ad es. scrittura, parlato, sentiment analysis) per l’identificazione di stati depressivi e ansiosi, l’immaginazione motoria, la prospettiva visiva, la simulazione mentale di compiti visuo-spaziali, la comunicazione socio-pragmatica (sia in individui a sviluppo tipico, sia in persone con Disturbi dello Spettro Autistico e della Comunicazione socio-pragmatica) e il riconoscimento emotivo nel disturbo da deficit d’attenzione e iperattività (ADHD).

In ambito clinico, Gennaro ha svolto il tirocinio professionalizzante post-laurea presso l’Ambulatorio di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva, guidato dal prof. Massimiliano Conson. Attualmente, Gennaro è studente presso la “Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Orientamento Cognitivo e Comportamentale per i Disordini dell’Età Evolutiva – Serapide SPEE”. Sta svolgendo tirocinio presso l’ASL di Salerno, all’interno dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza di Cava de’ Tirreni.

📧 Recapiti

Tel. 3661704992

Email. gennaro.raimo.93@gmail.com