Chiara Baiano

Chiara Baiano è psicologa-psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.

È Responsabile del Gruppo di Ricerca di “Studi di Terapia Neuropsicologica Integrata” (Studi TNPI).

Nel 2017 ha conseguito il Master Universitario di II livello in “Neuropsicologia dei Disturbi dell’apprendimento” e, nel 2021, il titolo di dottore di ricerca in “Scienze della mente” presso il Dipartimento di Psicologia, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, occupandosi dello studio dell’enterocezione in soggetti tipici e pazienti con Malattia di Parkinson. Chiara collabora con il Laboratorio di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” (Responsabile Prof. Massimiliano Conson) dove svolge attività clinica e di ricerca e porta avanti incarichi di docenza presso il Master di II Livello in “Neuropsicologia dello Sviluppo e dei Disturbi dell’Apprendimento” dello stesso ateneo e presso il corso di laurea “Ortottica ed Assistenza Oftalmologia” dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.

 Chiara è autrice e co-autrice di diverse pubblicazioni scientifiche indicizzate. Dal 2022 è Review Editor presso la rivista “Frontiers in Psychology”; sezione “Neuropsychology” e Assistant Editor del giornale scientifico “Temi di Psicologia dell’Ordine degli Psicologi della Campania (TOPIC)”. 

Attualmente è Ricercatrice post-doc presso l’IRCCS San Camillo di Venezia nell’ambito di un progetto di ricerca finalizzata (GR-2018-12366027) che ha come scopo l’indagine delle basi neurofisiologiche e l’implementazione di interventi riabilitativi in pazienti con balbuzie evolutive attraverso tecniche di stimolazione cerebrale non-invasiva. Svolge, inoltre, attività clinica; in particolare, Chiara si occupa di psicoterapia, valutazioni neuropsicologiche e potenziamento cognitivo in età evolutiva, nell’adulto e nell’anziano. 

📧 Recapiti

Tel. 3388874993

Email. chiarabaiano00@gmail.com